Voltura Catastale


€ 75 + 71 di tasse
 CHIAMACI ORA - 392 8212626

La voltura catastale va presentata entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc.).

Per volture catastali per successione, compravendita etc presentate oltre i 30 giorni sono previste delle piccole sanzioni.

In alcuni casi le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.

Con la domanda di voltura il contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra. La voltura catastale aggiorna le intestazioni catastali e consente così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.

La voltura catastale può essere presentata dal nuovo proprietario del bene (acquirente, erede legittimo) o da un delegato (notaio, agenzia di servizi, Architetto, ecc.).

Le volture catastali devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà


Quando Serve

Per comunicare il cambiamento di diritti reali su beni immobili in seguito a:

  • compravendita;
  • successione;
  • donazione;
  • divisione dei beni;
  • ricongiungimento di usufrutto;


Documenti Necessari

I documenti necessari per richiedere una voltura catastale sono:

  • delega dell’avente titolo per la richiesta di voltura;
  • dati anagrafici dei proprietari;
  • dati catastali delle unità immobiliari;
  • atto con il quale si effettua il passaggio di proprietà (Volture Catastali d’Afflusso)

Voltura Catastale Successione


Correzione Errori Voltura

Quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato ma la proprietà non risulta essere stata ancora aggiornata nell’archivio catastale, si può chiedere la correzione (voltura di preallineamento).


Voltura Catastale per Successione, Compravendita…

La voltura catastale viene fatta solitamente dal Notaio che si occupa dell’Atto. Quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l’Agenzia delle Entrate si richiede una Voltura Catastale d’Afflusso. Per la Voltura Catastale d’Afflusso è necessario presentare la copia dell’atto motivante la voltura stessa (compravendita, donazione, denuncia di successione, certificato di morte per il ricongiungimento di usufrutto, ecc).


Voltura Catasto Terreni

La voltura può essere usata per il passaggio di proprietà sia di immobili che di terreni.
Se in uno stesso atto sono coinvolti sia immobili che terreni, andranno predisposte due volture. Una per gli immobili e una per i terreni.


Una Voltura per Comune

Nel caso in cui in uno stesso atto siano coinvolte due unità immobiliari (catasto urbano) situate in comuni differenti, dovranno essere predisposte due volture separate.

Altri nostri Servizi

DOCFA Variazione Catastale

Per aggiornare il catasto in seguito a variazioni nello stato o consistenza di unità immobiliari preesistenti già censite, avvenute in seguito a trasformazioni edilizie....

Successioni

La successione per causa di morte impone una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale. In particolare, entro un anno dall’apertura della...

Urbanistiche CILA SCIA DIA

Il nostro studio d'Architettura esegue Progettazione Architettonica e Pratiche Edilizie per la ristrutturazione, manutenzione ordinaria / straordinaria di appartamenti, uffici e negozi. A seconda...

Per informazioni puoi contattarci


Architettura SV – Contatti

Arch. Sonia Natalini
Arch. Valentina Battisti
392 8212626

Email
info@architetturasv.it

Indirizzo:
Via Sassola 15, ROMA

Web:
www.architetturasv.it

Condividi: